My Shopping

Nelle case degli italiani, al giorno d'oggi, non può mancare la macchinetta per il caffè espresso, oltre alla consueta moka. Il caffè, elemento tipicamente di cultura italiana, può essere una piacevole pausa da assaporare al mattino o a fine pasto che, oltre a soddisfare la nostra necessità di caffeina, rappresenta anche un momento di condivisione unico e imprescindibile. Ma cosa preferisce l'italiano al giorno d'oggi? Il caffè con la moka o il caffè espresso?

Caffè Moka

Svegliarsi almeno una volta nella vita con il consueto gorgoglio della caffetteria e da quel profumo inconfondibile che rende la giornata più sopportabile è sicuramente un'esperienza che hanno provato in molti. Il caffè con la moka è probabilmente la prima ricetta che un italiano impara a preparare. Bastano appena due ingredienti: acqua, caffè e una macchinetta già utilizzata più volte (con quelle nuove può essere un'impresa ottenere un caffè decente). Proprio per questa apparente semplicità di esecuzione, ciò che fa davvero la differenza sono i dettagli: la quantità di acqua nella caldaia e la quantità di caffè in polvere da inserire nel filtro può sembrare un dettaglio da poco, ma in realtà sarà determinante ai fini della buona riuscita del caffè. 

Caffè espresso

A differenza del caffè con la moka, tramite la macchinetta professionale è possibile ottenere un caffè sicuramente più denso e cremoso. Infatti, la quantità di sostanza solida estratta dalla polvere per unità di volume di acqua è notevolmente superiore rispetto alla moka. In questo modo si ottiene un prodotto non solo più concentrato, ma in grado di esaltare maggiormente gli aromi. In conclusione, chi decide di utilizzare la moka dovrà essere cosciente del fatto che non otterrà mai lo stesso sapore, per via delle notevoli variabili che incidono sul risultato finale ( tra cui, ovviamente, la miscela utilizzata). La macchinetta invece, oltre a garantire un caffè più corposo, è sicuramente più costante e garantisce sempre un risultato pressoché identico in tutte le tazzine. I piaceri della moka sono sicuramente tanti, essendo anche una tradizione da preservare. Il caffè espresso, però, è la scelta più adatta per i più pigri e per chi e alla ricerca di un "caffè al volo".

Tags: moka espresso