My Shopping

La crema di caffè, conosciuta anche come caffè del nonno, è l'alternativa estiva alla tazzina tradizionale, ideale per combattere il caldo godendosi a pieno il sapore della bevanda più amata. La ricetta, di origine napoletana, ha radici profonde ed esistono diversi trucchi per prepararla al meglio. 

La crema di caffè

La crema di caffè nasce dall'esigenza delle donne napoletane di servire un'alternativa fresca all'espresso tradizionale durante i mesi più caldi, anche se il primissimo esempio di caffè freddo risalirebbe all'Avio Bar di Lecce, storico locale della prima metà del novecento dove la bevanda veniva servita insieme a grossi pezzi di ghiaccio. Sembra, però, che il primo caffè con ghiaccio (chiamato "Mazagran") si ispiri alle gesta ottocentesche dei soldati francesi in Algeria.

LEGGI ANCHE: Quanti caffè si possono bere al giorno? Parola agli esperti

Tutto parte dalla lavorazione del latte, unito a zucchero e caffè per dar vita ad una vera e propria crema dal gusto inconfondibile. Il nome "caffè del nonno" deriva da una famosa marca di gelato al caffè, presente sul territorio ormai da diversi decenni e vero punto di riferimento per gli amanti del caffè in tutte le sue forme. 

Ricetta e preparazione

Le dosi necessarie alla preparazione della crema di caffè per sei persone sono le seguenti: 70 ml di caffè, 4 cucchiai di zucchero e 300 ml di panna liquida. Bisogna, per prima cosa, preparare il caffè, zuccherarlo e versarlo in una bottiglia di vetro per farlo riposare in frigo. Nel frattempo, lavorare la panna con lo sbattitore unendovi, poco prima che inizi a montarsi, il caffè freddo per dar vita ad un composto fresco ed uniforme. Una volta concluso questo passaggio inserire la crema nel freezer per un'ora, stando attenti che non si congeli. Trascorso il tempo necessario, la crema può essere montata nuovamente o servita così com'è, magari con una spolverata di cacao in polvere. 

Il prodotto finale può essere decorato con caramello, nocciola, cioccolato o cocco, ma sono ammesse varianti di ogni tipo.