My Shopping

Il caffè fa dimagrire? È questa la domanda che sicuramente gli assidui bevitori si saranno posti già diverse volte. Ma è davvero così? Secondo una ricerca scientifica la bevanda più bevuta al mondo sarebbe un valido alleato per il recupero della forma fisica e la perdita dei kg di troppo. 

Il caffè fa dimagrire?

Secondo uno studio dell'Università di Nottingham, pubblicato anche all'interno di una delle principali riviste del settore  (lo Scientific Reports), il caffè aiuterebbe a perdere peso. Ma come? All'interno della bevanda più famosa al mondo ci sarebbe, infatti, una sostanza in grado di migliorare lo smaltimento del grasso in eccesso. Non è ancora chiaro di cosa si tratti, in quanto sarebbero in corso ulteriori approfondimenti in merito, ma è di sicuro un'ottima notizia per chi è alle prese con una dieta ferrea in vista della prova costume. 

Stando a quanto riportato nell'articolo si tratterebbe di una sostanza molto simile alla caffeina che facilita il funzionamento del tessuto adiposo bruno, che permette di riscaldare l'organismo bruciando le calorie in eccesso.  Fino ad ora si pensava che quest'ultimo fosse presente solo nei bambini, invece sembra che possa avere effetti benefici anche negli adulti, Se tutto dovesse essere confermato in tempi relativamente brevi, la scoperta degli studiosi dell'Università di Nottingham potrebbe portare ad enormi passi avanti nella lotta a patologie come l'obesità o il diabete

Gli altri effetti benefici del caffè

Oltre a far dimagrire, come sappiamo, il caffè ha tantissimi altri effetti benefici sull'organismo. Primo fra tutti contribuisce al miglioramento della circolazione sanguigna e riduce la probabilità di avere problemi neurologici o ictus. In secondo luogo migliora la digestione, in quanto stimola la secrezione gastrica e biliare, e l'umore, dando una vera e propria spinta energetica a lunga durata che permette di affrontare la giornata nella maniera migliore. All'interno del caffè sono state individuate, inoltre, sostanze antinfiammatorie ed antiossidanti. 

Quindi, ricapitolando, il caffè fa dimagrire, migliora l'umore ed aiuta ad immagazzinare energie durante la giornata. Cosa chiedere di più?