My Shopping

Caffè italiano o americano? È un dilemma che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche nella patria del caffè espresso per eccellenza. Ma quali sono le differenze tra queste due miscele? Andiamo a vederle nel dettaglio. 

Caffè americano vs italiano

In italia il caffè americano è ormai ricollegato alla tipica immagine dei telefilm: tazza o "bicchierone annacquato" dal sapore discutibile e destinato ad essere dimenticato per ore sulle scrivanie. Ma è realmente così? Le differenze di preparazione rispetto all'espresso tradizionale sono minime, così come quelle di gusto. In realtà si tratta, molto semplicemente, di un caffè più lungo e dal gusto leggermente meno intenso rispetto a quello che siamo abituati a consumare solitamente con le nostre 2-3 tazzine giornaliere.

Quali sono i vari passaggi per la preparazione del caffè americano? L'intensità del sapore dipende, come nel caso della moka, dal rapporto tra le quantità di caffè ed acqua. Nel caso della bevanda americana vengono inserite, mediamente, due tazzine di caffè espresso ed acqua bollente (o fredda) a piacimento, tra i 30 ed i 470 ml. Nonostante sia una bevanda più "lunga" rispetto al caffè italiano, contiene comunque una considerevole quantità di caffeina, forse anche superiore rispetto alle tradizionali 3 tazzine giornaliere. Anche la macchinetta utilizzata per la preparazione è diversa e può essere trovata solo in alcuni bar o caffetterie nostrane. 

Discorso diverso per il caffè italiano, preparato con la moka o la macchinetta, quest'ultima ormai sempre più diffusa all'interno di case ed uffici. Il quantitativo di acqua solitamente raggiunge, o supera di poco, la valvola della caffettiera, mentre quello di caffè riempie il filtro, ma senza mai essere compresso. La preparazione, nel caso della moka, varia da regione a regione ed è andata ad uniformarsi solo con l'avvento di capsule e cialde. Con entrambe è possibile scegliere la miscela desiderata tra espresso, intenso, arabica, decaffeinato e molte altre. All'interno del nostro e-commerce potrete trovare una vastissima gamma di prodotti in grado di soddisfare anche i palati più raffinati ed esperti.